STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di paracadutismo FV (Fune di Vincolo), con paracadute tondo vincolato, d’interesse militare,  rappresenta un punto di partenza privilegiato per entrare nell’affascinante mondo del lancio con il paracadute.

PREREQUISITI e DOCUMENTAZIONE
Per accedere al corso, per il quale sono ammessi partecipanti di ambo i sessi, è necessario:
– avere un’età minima di 16 anni compiuti (i minori devono presentare autorizzazione scritta dei genitori);
– essersi preventivamente iscritti all’Associazione;
– munirsi di un certificato medico specialistico rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva, recante la dicitura “Paracadutismo”;
– stipulare una polizza assicurativa della Benacquista Assicurazioni (su www.pianetavolo.it);
– consegnare n° 3 fototessere.
Come equipaggiamento sono richieste la tuta ginnica e scarpe da tennis per l’intera durata del corso, oltre ad una tuta mimetica ed anfibi per l’attività lancistica.
IL CORSO
Il corso, costituito da lezioni teoriche e pratiche, ha una durata di minimo 42 ore, da accorpare in sessioni di lezioni a secondo delle esigenze: è infatti possibile organizzare il corso con incontri serali bi-settimanali (durata 1 mese e mezzo circa) oppure in modo intensivo in full-immersion (durata 7 giorni consecutivi, 6 ore al giorno).
Durante le lezioni verranno fornite tutte le informazioni e le competenze necessarie per poter effettuare lanci con paracadute emisferico ad apertura automatica: struttura di un paracadute, comportamenti in aeroporto ed in volo, tecniche di uscita dal velivolo, comportamenti a paracadute aperto, tecniche di atterraggio e recupero materiale. Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il corso.
L’ESAME
Al termine delle lezioni programmate, verrà effettuato un esame teorico-pratico per valutare l’idoneità ai lanci. L’esame non è altro che un ripasso generale di tutto quello che è stato affrontato durante il corso.
I LANCI
Per il conseguimento del brevetto è necessario effettuare 3 lanci di abilitazione, che costituiscono di fatto la conclusione del corso. Finalmente potete mettere in pratica tutto quello che avete imparato durante il corso teorico! I lanci di brevetto verranno effettuati presso una Scuola di Paracadutismo A.N.P.d’I. abilitata, possibilmente in un’unica giornata.
ATTENZIONE!
SI CONSEGUE IL BREVETTO SOLO DOPO 3 LANCI DI ABILITAZIONE DA AEREO